Il progetto Riciclarte
Riciclare è un arte: nel senso che riuscire a ricavare qualcosa che sia da esposizione da prodotti di scarto è sicuramente un gran talento.
E’ anche di moda: infatti negli ultimi anni l’attitudine a sfruttare materiali alternativi ha avuto una grandissima diffusione, con grande riconoscenza dell’ambiente e della natura che beneficiano di questo ciclo virtuoso e si sono moltiplicate le occasioni espositive per questi eco-artisti.
Riciclarte è una di queste: uno spazio virtuale e non a scopo di lucro, nato nel lontano 1996, che è diventato nel tempo un punto d’incontro per chi fa del riciclo la base della propria arte. Un non-luogo in cui ogni artista può proporre ed esporre al mondo le sue opere, per far conoscere il proprio talento o anche solo per diffondere questa cultura artistica.
Gli artisti di Riciclarte sono diventati nel tempo una community ricca e variegata che condivide passioni e curiosità, maestrie e voglia di fare qualcosa di nuovo e fuori dagli schemi.
Il numero degli iscritti è cresciuto arrivando ad oggi a superare più di 200 esperienze artistiche che utilizzano tecniche e materiali di ogni tipo: ingranaggi di orologi che cambiano d’abito e diventano gioielli, vecchi phon anni ’50 che si trasformano in lampade, abiti eterei e raffinati realizzati solo di carta riciclata.
Le opere sono così tante, uniche e belle che vale proprio la pena fare un giro in questa raffinata galleria d’arte virtuale.
Per chi fosse interessato, il progetto Riciclarte è gratuito e aperto a chiunque condivida lo spirito e le motivazioni degli altri artisti della comunità: basta navigare il sito e scaricare il modulo di iscrizione.
Valentina Caiola
Related Posts
- Marco Quaranta a Milano AutoCLassica ( 25 Settembre 2020 )
- Agnese del Gamba artista Riciclarte ospite di “A conti fatti” ( 29 Aprile 2016 )
- BORIANI 2.0. ( 15 Febbraio 2016 )
- Sponge, il bikini che pulisce l’inquinamento dei mari ( 18 Gennaio 2016 )
- Kistje Kunst ( 29 Dicembre 2015 )
- Se telefonando io volessi dirti addio ti chiamerei ( 23 Dicembre 2015 )
- Andare al bar senza scendere dal trattore? ( 16 Dicembre 2015 )
- I migliori blog #Faidate italiani secondo Hub09 – Brand People ( 9 Dicembre 2015 )
- Troppe grucce nell’armadio? ( 3 Dicembre 2015 )
- Sculture “noir” ( 25 Novembre 2015 )