X

News

Il Festival Cinemambiente Torino

Il Festival Cinemambiente Torino ha selezionato questo film nella sezione Panorama Italia: la proiezione è in programma GIOVEDÌ 8 OTTOBRE alle ore 21:00 presso lo spazio Agorà in piazza Castello a ‪#‎Torino‬.

Replay è un “road movie” che racconta il lavoro creativo e geniale di artisti e designer che si dedicano al riuso di materiali di scarto. Due curatori saltano su un vecchio camper e partono per raggiungere gli atelier di questi artisti, per osservare e studiare da vicino il loro lavoro. Nel loro percorrere l’Italia dai trulli della Puglia alla periferia di Milano incontrano vari personaggi geniali e appassionati.

L’idea del film è nata dal desiderio di documentare il lavoro invisibile che si cela nei laboratori di questi artisti poliedrici, un po’ designer, un po’ artigiani (detti anche upcycler). Ne è uscito RePlay, un documentario “on the road” ironico e un po’ surreale sulla sostenibilità e sull’uso efficiente delle risorse ambientali, attraverso i linguaggi universali dell’arte, del cinema e della creatività, film che verrà distribuito in tutta Italia nel 2016 per sensibilizzare il grande pubblico sulla tematica dell’upcycling, la filosofia del riuso che dà nuova vita ai materiali di scarto.

Il film è stato realizzato grazie alla collaborazione tutta padovana tra l’associazione di promozione sociale La Mente Comune e la casa di produzione Cinema Key di Marco Fantacuzzi. Il film è la sintesi per immagini del lavoro svolto durante il progetto SCRAPout #2, finanziato della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del bando Culturalmente 2013.

Il trailer su YouTube > https://youtu.be/KnPkFxucdTg
More info:
www.lamentecomune.it
www.cinemakey.it
cell. + 39 328 94 89 478

‪#‎riciclo‬ ‪#‎riuso‬ ‪#‎riciclocreativo‬ ‪#‎upcycling‬ ‪#‎upcycle‬