Descrizione

Sono Manuela: moglie, mamma, lavoratrice e ….. piccola artigiana del riciclo.
In una società liquida, dove tutto passa velocemente, dove le cose rotte o che non servono più vengono buttate, io vado un po’ controcorrente.
Nel momento in cui gettiamo la spazzatura, dobbiamo porci una domanda: è utile per qualcos’altro? Possiamo ridarvi vita?
Con un poco di fantasia, un po’ di manualità e tanta passione, quello che per alcuni è un rifiuto da gettare, diventa una piccola opera d’arte. In particolare, in questi ultimi anni, mi sto dedicando a lavorare con la carta e l’allumino, trasformandoli in bigiotteria per una donna moderna, green e amante della natura
Così lo shopper di carta, il vecchio calendario, il catalogo pubblicitario del supermercato, diventano strisce di carta che, a loro volta, arrotolate e verniciate, diventano perle di carta.
Le capsule in alluminio di caffè, lavate ed adeguatamente lavorate, diventano elementi per una collana. Tra una perla di carta e l’altra, tra un elemento in alluminio e l’altro, vengono inserite perle di tutti i tipi spesso recuperate da vecchie collane dimenticate nei cassetti, rotte o non più di moda.
Ogni mia creazione è diversa dalle altre e non sono capace di realizzarne una uguale all’altra. Sono tutti pezzi unici, come unica ed irripetibile è la donna che li indosserà!