Descrizione

Volver produce oggetti unici ed originali, realizzati con materiali riciclati di alta qualità.

Ogni nostro prodotto è unico e originale, fatto uno ad uno a mano e curando ogni particolare con passione.

La nostra filosofia è “non comprare quello che puoi trovare”, e questo ci ha portato all’utilizzo del 99% di materiale riciclato nei nostri prodotti e non solo: la sfida di riutilizzare materiali considerati rifiuto ci porta sempre a soluzioni innovative, a volte anche bizzarre.

Nei primi giorni dell’anno 2013, in una cittadina situata nella valle dell’Adige chiamata Rovereto, nasce Volver, un progetto sviluppato da tre giovani che da tempo lavorano nell’ambito creativo (architettura, design, arte).

Volver produce oggetti unici ed originali, realizzati con materiali riciclati di alta qualità.

Volver è sempre a caccia di tesori nascosti, sia in vecchi magazzini, botteghe artigianali, ma anche di oggetti personali condannati alla discarica. In questa particolare ricerca vengono scelti soltanto materiali di altissima qualità, quelli di una volta, che oggi non si realizzano più o il cui costo di produzione ha reso di lusso. Con questi preziosi materiali Volver realizza oggetti nuovi ed originali, con risultati a volte inaspettati e sorprendenti.

Per riuscire nell’impresa sono necessarie due componenti principali: tanta energia e un po’ di anticonformismo. L’energia viene prodotta al 99% da fonti rinnovabili, cioè le nostre teste, che sfornano un’idea dietro l’altra. L’anticonformismo ci è stato conferito dal nostro DNA insieme ad un po’ di testardaggine e sana follia. Sono queste le caratteristiche che ci sostengono nella continua ricerca del prodotto perfetto, ogni volta, ogni giorno. La nostra produzione è viva, in constante cambiamento a seconda del materiale che riusciamo a trovare.

In effetti, ogni nostro prodotto è unico e originale, fatto uno ad uno a mano e curando ogni particolare con passione.

La nostra filosofia è “non comprare quello che puoi trovare”, e questo ci ha portato all’utilizzo del 99% di materiale riciclato nei nostri prodotti e non solo: la sfida di riutilizzare materiali considerati rifiuto ci porta sempre a soluzioni innovative, a volte anche bizzarre.

CHI SIAMO:

Natalia Jakimczyk, Nicolas Dorosz e Melina Benetton sono i creatori di Volver.

Natalia ha studiato Belle Arti all’Università di Cordoba, Argentina. Ha lavorato per anni nell’ambito del design creando una linea di oggetti in cartapesta chiamata Carto Cartù che ha fatto tendenza. Natalia è fissata con la resistenza, per questo sottopone ogni prodotto ad un esaustivo allenamento prima del rilascio alla vendita. E’ anche l’incaricata dello sviluppo di tecniche di lavorazione più adeguate a seconda del materiale utilizzato, e si occupa insieme a Melina Benetton della progettazione della linea di accessori.

Nicolas è artista di professione, ha fatto importanti mostre in vari paesi e si è specializzato negli ultimi anni in installazioni. In Volver si occupa di rompere le scatole, non importa quanta fatica sia stata necessaria per arrivare ad un prototipo, ad una relazione, ad una previsione di spesa, o quello che sia, lui sempre troverà qualcosa che non lo convince, questo è sicuro, ed è proprio quello che ci spinge sempre a migliorare, non c’è scelta!

Nicolas si occupa di trovare sempre nuove fonti di materiale sorprendente, ed insieme a Natalia formula le idee per gli allestimenti delle presentazioni dei prodotti. Si occupa personalmente di realizzare la linea di arredamento.

Melina Benetton si è laureata in architettura alla UBA (Buenos Aires, Argentina), e in architettura per il paesaggio allo IUAV di Venezia. In Volver si occupa della parte amministrativa e burocratica e insieme a Natalia sviluppa la linea di accessori, con un occhio sempre attento alla estetica generale del marchio.