Descrizione
Associazione Gheroartè – laboratori di espansione creativa
Dopo aver frequentato un corso di formazione sul “recupero e riutilizzo delle aree dismesse”, nasce l’idea di applicare e sperimentare gli strumenti acquisiti.
GHEROARTE’ prende il via proprio dal recupero dei luoghi dismessi della stazione FS di Corsico (MI): dagli spazi dell’ex deposito merci vengono ricavati laboratori finalizzati ad attività diverse. In comune, questi spazi hanno la flessibilità degli arredi, tali da consentirne un utilizzo differenziato e sempre rinnovabile.
L’attività di GHEROARTE’ si articola in diverse aree: laboratorio di mosaico che produce complementi d’arredo utilizzando soprattutto materiale di recupero; laboratorio di decorazione, un’attività che consente all’Associazione di lavorare anche in esterno come una vera e propria impresa; laboratorio di cartapesta che realizza elementi scenografici e complementi d’arredo.
GHEROARTE’ ha inoltre istituito una serie di corsi sull’arte musiva, rivolti ad adulti e bambini, dove vengono insegnate le diverse tecniche e l’utilizzo dei vari materiali. Tra le altre attività dell’Associazione, importante è la promozione di iniziative culturali che si pongono come obiettivo di valorizzare giovani artisti e artigiani, attraverso mostre, spettacoli teatrali o perfomences, nonché la loro positiva ricaduta sul territorio.