Descrizione
Alessio Brugnoli è nato a Padova nel 1953.
Ha iniziato l’attività artistica nei primi anni ’70, e come molti artisti contemporanei si è formato al di fuori dell’istituzione scolastica. Ha partecipato al movimento di rinnovamento politico e culturale che ha attraversato il paese in quegli anni, con murales, mostre di strada, grafica e disegno. Nel 1976 ha frequentato i corsi della “Scuola Internazionale della Grafica” di Venezia dove ha appreso l’uso delle tecniche calcografiche e serigrafiche.
In seguito ha privilegiato l’utilizzo della tecnica dell’acquerello. Alle opere di questo periodo è stata dedicata la sua prima mostra antologica nel 1994. Dalla metà degli anni ’90 si è dedicato alla sperimentazione di nuove tecniche e materiali, quali cemento, gesso, colle viniliche, tessuti, colori e carte industriali. Nel 1996 ha tenuto una prima personale a Roma; dal 1998 ha concentrato la propria attività di sperimentazione e creatività, con l’utilizzo di materiali della pittura italiana degli anni ’70 per la realizzazione di opere pittoriche, composizioni, maschere, mobiles.
In questi ultimi anni ha organizzato inoltre laboratori espressivi presso scuole materne, elementari e superiori, con l’uso di materiali e modi del fare arte contemporaneo.