X

Wabisabi

Wabisabi

Nell'epoca in cui viviamo, l'uomo dovrebbe necessariamente ritrovare un legame con la natura, con la terra su cui ha i piedi.

Firenze
Email: uliet@hotmail.it wabisabiknitwear@hotmail.it
wabisabi1
La moda nell’abbigliamento è un mezzo per esprimere al meglio noi stessi, per esternare quello che siamo in un intima relazione tra il nostro essere e il nostro partecipare al mondo. Nell’epoca in cui viviamo, l’uomo dovrebbe necessariamente ritrovare un legame con la natura, con la terra su cui ha i piedi.
È un ritorno alla primitività, nel senso di esigenze che l’uomo ha, che contrasta con la nostra società piena di eccessi dove ogni giorno un nuovo prodotto entra nella nostra sfera di esigenze della vita quotidiana e ci sembra di non poterne fare a meno. Il concetto del wabi-sabi esalta la semplicità, la naturalezza e l’accettazione della realtà come qualcosa di mutevole. Il wabi-sabi è l’aspetto più evidente di quella che consideriamo essere la concezione di bellezza giapponese. Può rappresentare uno stile di vita, o soltanto un ideale di bellezza.
In Occidente l’idea che abbiamo di un oggetto imperfetto, perché usurato o obsoleto, è spesso legata a un sentimento di perdita e quindi i difetti diventano errori e siamo spinti a disfarci di esso portandoci spesso allo smaltimento prematuro.
Il sistema è quello dell’obsolescenza programmata, che spinge l’acquirente a desiderare un prodotto più nuovo e quindi sbarazzarsi di quello vecchio prima di quanto fosse necessario. Ma il piccolo difetto può non essere visto come caratteristica per cui esso debba cessare di esistere, può diventare anzi un attributo che dona una storia all’oggetto, e volendo contribuisce a personalizzarlo. Perché se è vero che l’individuo cerca di identificarsi all’interno della massa, è vero anche che cerca sempre di esprimere la propria individualità (Simmel 1895).
L’oggetto raro, o unico, contribuisce a definire l’identità di chi lo possiede, in quanto rappresenta un esempio palese della propria singolarità all’ interno di una massa.
Wabisabi handmade nasce da una forte energia scatenata dall’amore per la moda e dall’odio per gli sprechi.
Wabisabi handmade realizza dei capi unici di abbigliamento donna e bambino attraverso il riciclo di campioni di svariati tessuti di ottima qualità ormai inutlizzati..
Wabisabi handmade si propone di regalare quanti più sorrisi attraverso la creazione di capi allegri e divertenti.

Artisti Correlati