X

Veronesi Francesca

Veronesi Francesca

Ferrara
Email: federica.veronesi@laranachesalta.com
Web:www.laranachesalta.com
Facebook: www.facebook.com/laranachesalta
Mi chiamo Federica.
Sono sopravvissuta ad un odiato Liceo Scientifico frequentato in un collegio di suore.
Ho imparato tutto quello che sarebbe stato meglio non fare, divertentissimo. Ho proseguito schivando giurisprudenza e laureandomi, con lode, alla facoltà di lettere consapevole del fatto che mai avrei insegnato.
Che fare? La restauratrice di affreschi dopo gli opportuni corsi della regione. Una esperienza indimenticabile che mi ha traghettata nel mondo della decorazione di interni. Ho aperto la mia ditta nel 2002 e da allora La Rana Che Salta ha lavorato sia all’estero che in Italia, in case private, ristoranti e hotel.
La passione nel raccogliere gli oggetti che mi affascinano e trasformarli in altri oggetti è nata da piccola; ho sempre giocato nella bottega di mio nonno che costruiva biciclette. Raccoglievo i chiodi con la calamita e li riponevo in enormi barattoli di metallo. Era tutto molto attraente, il grasso, il legno, gli strumenti, l’odore di tutte queste cose insieme. Nel tempo ho continuato ad amare la possibilità di manipolare i materiali per costruire qualcosa che avevo immaginato, per vedere un oggetto che rappresentasse una sensazione, un ricordo. Come imparare una lingua per poter scrivere i propri pensieri. Una lingua sempre nuova, una ricerca costante, una passione per ogni tipo di materiale facesse al caso mio in quel momento.
Ciò’ che faccio ora è la somma di tante esperienze, dal restauro al decoro, dalle lampade alla sperimentazione personale, non esiste una scuola per questo e non si finisce mai di conoscere… per fortuna!

Artisti Correlati