X

ricucci pietro

ricucci pietro

potenziare la sensibilità verso l' ecologia

Foggia
Email: petrigno56@tiscali.it
ricucci

Artista poliedrico, musicista, e laureato all’Accademia di belle arti in Scultura e diplomato all’Istituto d’Arte di Foggia, ha raggiunto una personale maturità espressiva attraverso un’approfondita ricerca rivolto ai materiali di recupero, abbandonati, elementi della realtà quotidiana che recuperati vengono riciclati trasformati in opere artistiche, o installazioni, il tutto organizzato con una sorta di ironia, e di gioco.

Il senso del suo lavoro è riferito ad una cultura di tipo ambientale, rivolto soprattutto allo spreco eccessivo di materiale da imballaggio o di contenitori per le merci di uso comune e non . Tale spreco oltre a portare il pianeta al collasso, produce una quantità enorme di rifiuti che spesso oltre a non essere riciclati , troviamo abbondanti per le strade.

Le opere sono pensate per potenziare la sensibilità verso l’ ecologia Il riuso è espresso come volontà di ridare dignità ai materiali che hanno in sé una storia, un passato. Ha partecipato a numerosi concorsi di tipo ambientale nazionali e internazionali, esponendo installazioni presso spazi pubblici .L’ultima installazione dal titolo “desiderio di approdo” è stata realizzata presso la Pinacoteca Civica “9cento” di Foggia .

L’ opera dispone di lunghe file di barchette di carta A4 riciclata (circa 2000), metafora del viaggio perenne dell’uomo in cerca del sogno.

Artisti Correlati