X

pinna corrado

pinna corrado

ho iniziato ad immaginare gli oggetti che ci circondano sotto un'altra veste, cercando di dare loro una "seconda vita"

Palermo
Email: picornew@tiscali.it
profilo

Mi chiamo Corrado Pinna e vivo a Palermo.

Sono nato in Sardegna, a Cagliari, nel 1964, isola che ho abbandonato nel 2001 per raggiungere Palermo, città multitecnica ed estrosa, nella quale vivo oramai stabilmente nel cuore del centro storico della Vucciria.

Sono sempre attratto dalla natura, dalle sue forme e dalla vitalità che è in grado di esprimere, dalla capacità di “ricostruirsi” anche dopo eventi duri, catastrofici..

E così ho iniziato ad immaginare gli oggetti che ci circondano sotto un’altra veste, cercando di dare loro una “seconda vita”, impreziosendone le forme originali, incastrando materiali per un altro utilizzo.. In un mondo che cambia, che tende ad avvicinarsi al “riciclo” dei materiali, passo quasi obbligato per salvaguardare territorio e salute della umanità, ci si scontra alla superficialità nel buttare via ciò che riteniamo non serva più, che sia “obsoleto”, senza considerare come invece potrebbe essere ancora utili a noi stessi ancor prima che agli altri!!!

Prediligo il legno, materiali plastici vari, scarti di lavorazione ed oggetti già pronti (vecchie lampade, pezzi vari dimessi) che idealizzo e trasformo, variandone la forma finale nelle fasi di lavorazione. 

Mi definisco un autodidatta “acculturato” amante del design alternativo e scultoreo, con una predilezione per l’illuminazione di interni ed i side-table coffee, ma ho “cuore” anche per la pittura su legno e vetro.

Realizzo i miei oggetti non secondo un progetto schematico, in base alle mie necessità, ma lasciando libero sfogo al pensiero creativo del momento…con i materiali davanti!!

Artisti Correlati