X

negrini simona

negrini simona

AndromedA lavora materiali poveri e vintage per dare la possibilità a chi li indossa di "costruire" un corpo simbolico in grado di comunicare emozioni, sensazioni e pensieri.

Castelfranco Emilia, Modena
Mobile: +39 338 4777566
Email: andromeda77s@libero.it
negrini2

AndromedA è ricercatrice instancabile, predilige materiali riciclati ed ecologicamente sostenibili. Oggetti in disuso, del passato e del presente, vengono re-interpretati mediante un processo di de-costruzione significante. La tecnica “madre” utilizzata, nonostante le sperimentazioni, risale all’antica tradizione della sartoria.

AndromedA, ispirandosi al movimento ottocentesco dell’Art & Craft, attraverso le sue creazioni compie una silenziosa reazione contro la qualità scadente dei materiali contemporanei, la pochezza delle forme, il caotico assemblaggio di stili, si tratta di un sussurrato grido di protesta contro la serialità della globalizzazione industrializzata.

AndromedA lavora materiali poveri e vintage: pelli, bottoni, stoffe, lane, vetri, legni; ama sperimentare materie, forme e colori, nel rispetto dell’ambiente, pensati e realizzati per dare la possibilità a chi li indossa di “costruire” un corpo simbolico in grado di comunicare emozioni, sensazioni e pensieri.

Il marchio Andromeda Eco-gioielli è nato nel 2010, Simona Negrini (creatrice del marchio e realizzatrice dei bijoux) nasce a Modena nel 1977. Dopo la Laurea in Conservazione dei Beni Culturali (UNIBO – sede di Ravenna) e tre Master a Roma Tre e Tor Vergata (“Scrittura, Lettura e la Rete, Mediazione Culturale e Didattica Museale”, “Comunicazione Estetica e Museale”) si dedica all’arte contemporanea; organizza e cura eventi espositivi. Il design sostenibile e l’eco-arte sono i temi dominanti delle ultime creazioni artistiche. Attualmente lavora come operatore culturale presso la Provincia di Bologna, collabora con atelier di moda critica, giovani stilisti e associazioni culturali che si occupano di riciclo creativo; ha organizzato Workshop dedicati al gioiello non prezioso.

LA FILOSOFIA DEL BRAND
Le creazioni di AndromedA

Eco-gioielli ri.creati dai rifiuti, ornamenti personalizzati eco-sostenibili che nascono dall’incessante sperimentazione della materia.
Gli Eco-gioielli AndromedA privilegiano forme morbide e sinuose (spesso in evidente contrasto con il materiale utilizzato) che trovano ispirazione dalla natura, i colori sono caldi e saturi, spesso complementari.

3 sono le azioni necessarie per creare un Eco-gioiello AndromedA: Guardare, ri-pensare e ri-progettare con metodo, nel rispetto dell’ambiente e del mondo in cui viviamo.

DESCRIZIONE TECNICO-EMOZIONALE

Eco.gioielli realizzati con materiali di riciclo (plastiche, stoffe, ferro e bottoni vintage) riflesso del “Mondo che vorrei“; gioielli intesi non come gingilli di vanità, ma come simboli della libertà di pensiero femminile. I colori, le forme, le materie utilizzate rispecchiano un ideale di vita e il mondo nel quale vorrebbe vivere Simona

Artisti Correlati