X

lussiana laura

lussiana laura

"È una continua sfida creare un oggetto solido e dotato di una propria identità partendo da un materiale tanto fragile come la carta"

Giaveno, Torino
Tel: 011 543687
Mobile: 3383187293
Email: info@chartam.it
Web: www.chartam.it
lussiana

Laura Lussiana si è Diplomata al Liceo Artistico e successivamente all’Accademia di Belle Arti di Torino. A lavorato nel campo della Grafica Editoriale e  ha avuto diverse collaborazioni per la realizzazione di Trompe l’oeil, scenografie e decorazioni di interni.

La sua vera passione, già dai tempi dell’Accademia quando si innamora delle tecniche calcografiche e  dell’acquaforte, è quella per la “materia carta”.

In seguito le esperienze maturate la portano alla realizzazione di un progetto: Chartam.
Chartam è un laboratorio artistico in cui la protagonista è proprio la carta: impastata, decorata, incollata, strappata… trasformata…

Con il fascino di una tecnica antica rivista in chiave contemporanea e arricchita dall’esperienza, Laura produce oggetti e complementi d’arredo dalle sensazioni ottiche illusorie, segreto di un materiale eclettico e intrigante come la cartapesta, che consente di sperimentare sempre nuove soluzioni decorative.
Il suo obiettivo è quello di “creare” utilizzando materiale di recupero, per arricchire lo spazio in maniera “leggera”, originale e soprattutto ecologica.

“C’è un punto in cui Arte e Artigianato si incontrano:
è quello in cui il sapere della tecnica si arricchisce e si completa con l’esperienza dell’arte…
Quello è il momento che vorrei conquistare in ogni cosa che faccio!”

Artisti Correlati