X

giannoni silvia

giannoni silvia

"Non invadiamo il mondo con nuovi oggetti, ma riutilizziamo quelli già esistenti".

Firenze
Email: silvia.giannoni@tin.it
Web: www.silviagiannoni.blogspot.com
giannoni

Opus-RE: Riutilizzo creativo di scarti/sottoprodotti/prodotti fallati

Opus-RE è un progetto imprenditoriale che è stato preincubato presso l’incubatore d’impresa del Comune di Firenze, e presentato nella sezione progetti dell’edizione 2007 del “Premio Vespucci”.
Opus-RE si propone di creare varie linee di oggetti di design nati dal riutilizzo di scarti di produzione/rifiuti/sottoprodotti. Il riutilizzo e riuso creativo proposto dal progetto non solo rappresenta un’alternativa al riciclo, che comporta elevati costi ambientali e sociali, ma promuove anche la ricerca e la creatività, pur promuovendo tematiche di rispetto ambientale non è in opposizione al processo produttivo anzi lo migliora e lo promuove, rilanciandolo poiché gli imprenditori possono investire in mercati diversi da quello della loro attività.
Gli oggetti realizzati, originali ed unici nel design, hanno un prezzo estremamente concorrenziale poiché la materia prima, il rifiuto/scarto, ha costo pressoché nullo. Il progetto coinvolge tutti i produttori di rifiuti, sia che essi siano imprese, ditte ecc. o privati cittadini.

Tramite l’acquisto dell’oggetto nato dal riutilizzo, le persone vengono sensibilizzate ad un “comprare” più consapevole, contribuendo materialmente ad alleggerire la nostra società dai rifiuti, a rispettare l’ambiente in accordo con l’attività produttiva.

Ripensare ciò che comunemente viene considerato uno scarto-rifiuto, mediante un valore aggiunto, dato soprattutto dalla creatività, dalla ricerca e dall’invenzione, trasformandolo in un oggetto nuovo, è un messaggio contenente valori altamente simbolici-educativi, e dovrebbe permeare tutti gli ambienti di vita soprattutto quelli dei bambini; l’adulto impara così fin da piccolo, giocando, a sviluppare il rispetto per l’ambiente e la coscienza del recupero e del riutilizzo.

Artisti Correlati