X

Daenekyndt Virginie

Daenekyndt Virginie

Realizzare opere con materiale di scarto è una sfida che fa bene alla comunità

Amelia, Terni
Email: virginie.dt@gmail.com
daenekyndt-virginie

Virginie Daenekyndt, di nazionalità francese vive in Italia da più di 25 anni, ha scelto come residenza Amelia in Umbria dove vive nella sua casa di campagna con il marito e 2 figli.

Dopo molti anni di attività come danzatrice e coreografa, nei quali ha calcato le scene europee e canadesi ha deciso di indirizzare la sua creatività verso oggetti di design. Da sempre molto sensibile al problema del re-cycling, ha deciso di impegnarsi nel progetto Atelier del Cartone iniziando a realizzare una serie di mobili dove il cartone riciclato viene esaltato e impreziosito.

Appunto l’idea di utilizzare un prodotto di scarto come risorsa ha stimolato la fantasia di Virginie spingendola a creare questi mobili partendo da un materiale abbandonato per riportarlo a nuova vita.

Ogni pezzo è realizzato con molta cura nei particolari e ogni mobile è unico e irripetibile. Le forme spesso ricordano i mobili retrò della sua infanzia, mentre i colori sono allegri e moderni. È probabilmente questo mix di antico e moderno che fa dei mobili di Virginie degli oggetti molto particolari e di grande impatto visivo.

La tecnica di realizzazione si basa su una struttura alveolare in modo da poter dare una grande robustezza al tutto. Per ricoprire il materiale grezzo vengono usate carte di riso colorate e vernici ecologiche utilizzate con metodo di pennellata a sbuffo.

Artisti Correlati