X

colucci luana

colucci luana

Dobbiamo trovare quanti più modi possibili per leggere la realtà che ci circonda e tanti altri per esprimerci.

Pesaro
Tel: +39 07211704638
Mobile: +39 329 7236551
Email: luanacolocci@gmail.com
Web: www.luanacolocci.it

colocci1

Luana Colocci si è laureata al dams nel 2004, ha poi acquisito una specializzazione in didattica dell’arte e sta ora conseguendo la seconda laurea in comunicazione e didattica dell’arte presso il biennio specialistico dell’accademia di belle arti di Urbino. Dal 2006 ha ideato con altri esperti un progetto dal nome TOTEM DIDATTICA IN PRATICA che sviluppa sia percorsi di educazione all’arte contemporanea sia una linea originale di merchandising incentrata sui temi del recupero. Vecchie cartoline diventano borse ed oggetti d’uso speciali perché raccontano una storia; inizialmente quella delle mostre del centro arti visive Pescheria, presso il quale Luana lavora, e poi tante altre, anche personalissime storie fatte di fotografie…e altri oggetti, anelli di bottoni, vassoi di scarti plastici decorati artigianalmente…

arte, etica e pensiero ecologico accompagnano sin dall’inizio il pensiero operativo di TOTEM- si dipanano da qui diversi percorsi laboratoriali, ognuno dei quali (ground drawings, assemblaggio con materiali di recupero, piegatura della carta, libro pop up, rilievo scultoreo positivo-negativo, serigrafia, intreccio con reti e materiali insoliti… ) viene progettato e realizzato in accordo con il territorio e la matrice culturale che lo ospita.

Le competenze in ambito storico-artistico e tecnico-artistico che ho avuto modo di maturare, dopo anni di esperienza nel campo della didattica dell’arte, le particolari attitudini alla mediazione e al coinvolgimento attivo degli studenti e del pubblico in generale mi han consentito di elaborare programmi educativi, in collaborazione con associazioni culturale e l’Accademia di Belle Arti di Urbino, rivolti a musei, scuole ed altre istituzioni culturali. Strutturo percorsi didattici destinati alle scuole di ogni ordine e grado, elaborando progetti che permettano di sviluppare, in accordo con gli insegnanti, una o più tematiche da un minimo di 3 incontri di laboratorio per classe ad un massimo di 10.

Realizzo percorsi tematici da inserire all’interno di itinerari legati al turismo culturale e progetto nonchè realizzo sola o con una equipè di educatori della mia stessa formazione attività di laboratorio nell’ambito di eventi e manifestazioni culturali di proloco, circoscrizioni, comuni e privati. Il mio interesse va a tutte le forme d’arte, perseguendo l’obiettivo di divulgare la conoscenza dell’arte e il coinvolgimento nell’arte, favorendo la comprensione dei linguaggi artistici, in particolar modo quelli contemporanei.

Offrire punti di vista insoliti e trasversali per poter entrare in contatto con i diversi ambiti espressivi dell’arte è ciò che mi interessa.

dobbiamo trovare quanti più modi possibili per leggere la realtà che ci circonda e tanti altri per esprimerci. non possiamo accontentarci di assorbire quelli stereotipati che ci vengono proposti ed occorre quindi tenere occhi e mente ben attenti! Allenare la creatività può servire a questo. Ecco perchè Totem ha creato dei corsi e percorsi, che permetteranno a tutti a qualsiasi età di mettere le “mani in pasta”.

Info:

CHI?
LUANA COLOCCI

COSA?
EDUCAZIONE ALL’ARTE , LABORATORI CREATIVI PER CONTESTI SOCIALI E SCOLASTICI ma anche privati progettazione, allestimento e conduzione di laboratori e percorsi di riflessione operativa sulla cultura visiva contemporanea e sulla varietà di linguaggi da questa utilizzati.
I laboratori si rivolgono ai giovani in età pre-scolare e scolare MA SONO DI FACILE ACCESSO PER TUTTE LE ETA’ mediante semplici attività manuali in grado di avvicinare intuitivamente ai concetti su cui si lavora.
Le proposte didattiche vengono messe in relazione col territorio in cui volta per volta intervengo, con la sua storia, le tradizioni locali e il patrimonio culturale di cui è depositario.
offerta:
attività didattiche itineranti condotte in strada con accesso libero e gratuito, eventi pubblici, feste cittadine, di paese o quartiere, in collaborazione con Pubbliche Amministrazioni e Proloco; progetti e percorsi di didattica laboratoriale articolati in fasi operative e di riflessione teorica, incontri di Formazione per insegnanti e genitori per le scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie Inferiori
Attività per biblioteche, centri di aggregazione, musei diffusi nel territorio;
manifestazioni per le scuole e le famiglie con attività di laboratorio; visite animate a mostre e musei del territorio.
PRODOTTI DI MERCHANDISING ARTISTICO HAND-MADE PERSONALIZZATI

DOVE?
feste di paese, quartiere, ed eventi pubblici e privati; nello specifico- attività creative semplici come pretesto per creare un terreno di scambio tra le persone ripensando I LUOGHI, TRA I QUALI la strada come spazi di incontro, scambio e gioco, per esprimersi e ricevere.

Artisti Correlati