X

Atelier Coperativa Sociale

Atelier Coperativa Sociale

“Lavorare per…tessere nuove relazioni”.

Firenze
Mobile: +39 955 6933016
Email: info@coopatelier.org
Web: www.coopatelier.org
atelier-profilo
Atelier nasce nel 2007 come laboratorio di sartoria in cui poter accogliere persone con difficoltà o provenienti dalla marginalità, accanto a lavoratori ordinari. Grazie ad un bando Esprit, dal 2013 abbiamo intrapreso un percorso etico-creativo denominato “Penelope”, per la realizzazione di una linea di oggetti “ex novo” partendo però da tessuti “vecchi”, di scarto.

La materia prima che riutilizziamo e trasformiamo sono i banner pubblicitari in cotone, che si trovano appesi nelle strade cittadine. Una volta dismessi, sarebbero destinati al macero; recuperandoli, invece, diventano per noi occasione di nuova creatività. Dopo un accurato lavaggio, le tele di cotone sono tagliate e cucite per produrre nuovi oggetti, studiati nel design e nel rispetto dell’ambiente. L’approccio progettuale unito alla nostra inventiva ci ha consentito di fondere tecniche sartoriali antiche e moderne e di utilizzare in maniera innovativa i tagli, le stampe e i colori, il tutto arricchito dalla nostra passione.

L’innovativa linea “Penelope” comprende copripiumoni, cuscini, grembiuli, zainetti, borse, portatrucco, portatabacco etc. e si distingue per alcune caratteristiche esclusive.

UNICITÀ: ogni capo è diverso dall’altro

ECO-SOSTENIBILITÀ: ciò che sarebbe destinato a finire, trova una seconda vita

DESIGN: la diversità diventa una ricchezza al servizio della creatività

QUALITÀ: lavorazione artigianale in ogni fase

VALORE SOCIALE: progetto con un significato per la società, dentro cui si colloca e opera attivamente

Artisti Correlati